A Boston, Massachusetts, un immigrato inglese di nome William J. Riley fonda la New Balance Arch Support Company. L’azienda si concentra sulla produzione di plantari specializzati e calzature ortopediche per offrire ai clienti un maggiore comfort e un “nuovo equilibrio”.
Riley assume un uomo di nome Arthur Hall come venditore per la New Balance Arch Support Company. Poiché i prodotti New Balance non sono ancora venduti nei negozi al dettaglio, Hall diventa un commesso viaggiatore; questo approccio personalizzato aiuta il marchio a distinguersi dalla concorrenza.
Hall diventa un partner dell’azienda e si concentra sulla vendita di prodotti per il supporto dell’arco plantare a persone che trascorrono gran parte della giornata in piedi come lavoratori al dettaglio, vigili del fuoco e agenti di polizia.
New Balance crea la sua prima scarpa da corsa in assoluto per un club di corsa locale noto come Boston Brown Bag Harriers. Disegnate da Riley, queste scarpe da corsa specializzate presentano una suola in crĂªpe e sono realizzate in pelle di canguro.
L’azienda amplia la sua gamma di prodotti con calzature specializzate progettate per sport come tennis, boxe e baseball. In qualitĂ di produttore a basso volume, tutti i prodotti sono realizzati internamente da un piccolo team.
La figlia di Arthur Hall, Eleanor, e suo marito Paul Kidd, acquistano l’azienda. All’inizio i Kidd mantengono l’obiettivo principale dell’azienda sulla vendita di prodotti per calzature ortopediche, ma presto si interessano allo sviluppo di calzature sportive per soddisfare le esigenze specifiche degli atleti.
New Balance lancia il Trackster. Inizialmente realizzata in casa dai Kidds, la Trackster è la prima scarpa da corsa disponibile in diverse larghezze e ottiene rapidamente un’attenzione positiva presso la piĂ¹ ampia comunitĂ di running.
Il giorno della maratona di Boston del 1972, l’azienda viene acquistata da Jim Davis. A questo punto, la societĂ New Balance ha solo sei lavoratori a tempo pieno che producono 20-30 paia di scarpe al giorno. Mentre l’azienda continua a crescere, Davis mantiene l’attenzione sull’idea originale di fornire prodotti di grande qualitĂ , un eccellente servizio clienti e impegnarsi per le preferenze di scarpe dei clienti uniche.
La 320 viene lanciata ed è la prima scarpa a presentare l’ormai famoso logo ‘N’. Le scarpe New Balance iniziano a utilizzare numeri di modello univoci anzichĂ© nomi per i loro prodotti in modo che i clienti vedano ogni modello come uguale, ma progettato per scopi diversi. Il numero definisce il tipo di scarpa, l’attivitĂ per cui è stata progettata e se la scarpa è stata costruita per stabilitĂ , velocitĂ e così via. Le vendite della New Balance 320 salgono alle stelle poichĂ© la scarpa è votata come la scarpa da corsa numero uno sul mercato dalla rivista Runner’s World.
Ad oggi la New Balance produce scarpe da running, tennis, basket, baseball, scarpe da ginnastica e abbigliamento. In basso troverai una selezione di prodotti per lo piĂ¹ per i runner e per il passeggio.